1 Il Signore parlò a Mosè, nel deserto del Sinai, nella tenda del convegno, il primo giorno del secondo mese, il secondo anno dalla loro uscita dalla terra d’Egitto, e disse: 2 «Fate il computo di tutta la comunità degli Israeliti, secondo le loro famiglie, secondo i loro casati paterni, contando i nomi di tutti i maschi, testa per testa, 3 dai vent’anni in su, quanti in Israele possono andare in guerra; tu e Aronne li censirete, schiera per schiera. 4 Sarà con voi un uomo per tribù, un uomo che sia capo del casato dei suoi padri.
5 Questi sono i nomi degli uomini che vi assisteranno. Per Ruben: Elisùr, figlio di Sedeùr; 6 per Simeone: Selumièl, figlio di Surisaddài; 7per Giuda: Nacson, figlio di Amminadàb; 8 per Ìssacar: Netanèl, figlio di Suar; 9 per Zàbulon: Eliàb, figlio di Chelon; 10 per i figli di Giuseppe, per Èfraim: Elisamà, figlio di Ammiùd; per Manasse: Gamlièl, figlio di Pedasùr; 11 per Beniamino: Abidàn, figlio di Ghideonì; 12 per Dan: Achièzer, figlio di Ammisaddài; 13 per Aser: Paghièl, figlio di Ocran; 14 per Gad: Eliasàf, figlio di Deuèl; 15 per Nèftali: Achirà, figlio di Enan».
16 Questi furono i designati della comunità, i prìncipi delle loro tribù paterne, i capi delle migliaia d’Israele. 17 Mosè e Aronne presero questi uomini, che erano stati designati per nome, 18 e radunarono tutta la comunità, il primo giorno del secondo mese; furono registrati secondo le famiglie, secondo i loro casati paterni, contando il numero delle persone dai vent’anni in su, testa per testa. 19 Come il Signore gli aveva ordinato, Mosè ne fece il censimento nel deserto del Sinai.

Tags: Numeri