Amiche e amici carissimi, se giovedì sera, volete unirvi alla nostra festa per il Concilio, ne saremo ben contenti. L’undici di ottobre, data di inizio del Concilio nel 1962 è anche la memoria liturgica del Beato Papa Giovanni. In quel giorno ci sono liturgie in cattedrale e non è opportuno fare altre celebrazioni. Noi celebreremo la Messa al mattino.

La sera, alle 21, quando la liturgia della cattedrale dovrebbe essere ormai terminata, noi ci vedremo qui alla Dozza per fare un po’ di festa. Niente di speciale. Basta che ognuno porti un qualche dolcino secco, facile da mangiare, e un po‘ di buon bere. Forse potremo ascoltare due paroline anche da testimoni diretti dell’avvenimento di cinquant’anni fa, sia un credente sia un laico. Vedremo!

E’ importante di questi tempi far festa per il Concilio! Deve ancora essere in gran parte attuato, soprattutto nello Spirito. Ma è sempre così dopo i Concili importanti. Vi mando un grande affettuoso abbraccio. Vostro. Giovanni.

P.S.: Abbiamo fatto festa in tanti, giovedì 11 ottobre alla Dozza, per il 50° anniversario dell’apertura del  Concilio (11 ottobre1962).

Festa per il 50° anniversario del Concilio Vaticano II - Parrocchia della Dozza 11ott2012

 

Angelina Alberigo sul Concilio Vaticano II alla Parrocchia della Dozza 11 ottobre 2012

Nell’occasione abbiamo ascoltato racconti di testimoni diretti che hanno vissuto il Concilio cinquant’anni fa: don Giovanni, Angelina Alberigo, Paolo Inghilesi e Gigi Pedrazzi.

 

Alleghiamo alle immagini la registrazione dell’intervento di Angelina Alberigo (file audio mp3 – 6′ – 1Mb)


e di uno dei più celebri discorsi di papa Giovanni XXIII  il “DISCORSO DELLA LUNA” letto magistralmente da Gigi Pedrazzi (file audio mp3 – 3′ – 0,5 Mb).