Non credo che si possa essere sempre innamorati di una persona. A mia moglie voglio bene ma proprio innamorato non sono. E questo mi fa paura perché è bella la vita proprio se è un innamoramento.
Da un po’ di tempo mi capita di notare che non solo la Parola di Dio interpella e provoca la storia, ma anche la storia chiama la Parola e l’interroga. Così, questo messaggio che mi aveva trovato un po’ indifferente, oggi, in vista della Domenica che incontriamo, mi provoca e mi apre pensieri. Sono abbastanza pratico di ‘innamoramento’, perché grazie a Dio tale è sempre stata la causa di tutti i passi della mia vita, sia i pochi forse giusti, sia i molti sbagliati. E sono stati proprio gli innamoramenti ‘giusti’ a farmi scoprire che essere innamorati non è solo essere afferrati da pensieri e sentimenti che ti dominano, ma è anche coltivare questi pensieri e sentimenti!
L’innamoramento porta con sè la gelosia e ho scoperto come anche il mio innamoramento per il Signore del Vangelo porti con sè la gelosia ed esiga la mia continua ricerca dell’amore per Quello per cui mi sono giocato la vita. È quello che trovo nel Vangelo di oggi dove capisco di non dovermi occupare se non di Lui, e tutto il resto viene in sovrappiù. E quando vedo che per il mio amore mi sto spendendo, allora sono proprio contento. Caro amico, provi anche lei è vedrà come la sposa diventa sempre più bella.
Buona Domenica a tutti.
Don Giovanni della Dozza
Domenica, 2 marzo 2014