Il corso delle icone si è concluso ieri. Sono arrivate subito le foto dei protagonisti! Una di loro ci scrive in una email:
Il corso è andato veramente bene. Sono stata contenta sia per il soggetto dipinto sia per la conoscenza con nuove persone in particolare due giovani frati minori di via dell’osservanza a Bologna arruolati dal maestro Pellegrini. Hanno animato la nostra liturgia con i canti e le loro voci.
I soggetti che abbiamo dipinto sono stati: 1° livello il Pantocrator con a capo la Maddalena che ha insegnato a 4 allieve che sono 4 maestre della scuola di Sovere, la stessa in cui siamo stati ospiti. 2° livello guidato da Giancarlo composto da 13 allievi, hanno dipinto San Giovanni Battista con sfondo in verde senza oro. I risultati sono stati molto buoni e gli allievi, pur avendo incontrato alcune difficoltà, sono stati molto contenti, il loro corso è terminato giovedì 4 luglio. Fra i partecipanti c’era Padre Francesco di Butansizio la cui presenza è stata preziosa per la celebrazione quotidiana nella nostra cappella di Sovere. Di rilievo anche Berni una mamma e sposa della comunità dei Beati dell’ex convento francescano.
3° livello con Sasha che ha insegnato 10 allievi, molti già conosciuti! Le nuove allieve sono state Maria Teresa di Roma e Mireylle di Francia. Un gruppo composto e affiatato. Il corso di Sasha per i più è terminato oggi domenica 6 luglio. Noi abbiamo dipinto l’icona di S. Pietro di Teofane il greco o della sua scuola. Abbiamo imparato a lavorare col giallo (colore del mantello).
La cucina è stata retta da Lucia Marini, Tomasina e Elena una signora russa arruolata all’ultimo momento da Battistina. Elena si è rivelata una grande lavoratrice, oltre la cucina riusciva a fare anche tante pulizie, la casa non è mai stata così pulita come in quei giorni. Insieme a lei era presente anche un suo amico svizzero che pure ha dato il suo contributo in manovalanza.
La preghiera è stata guidata da Lucia Marini riempiendoci ogni mattina le orecchie e il cuore di bellissimi commenti sul Vangelo di Marco.
Alla fine non è mancata la rappresentazione sacra condotta da Luigina. Come al solito gli attori non si erano preparati ma il risultato è stato eccellente.
Di seguito tutte le foto:
Corso delle icone 2008 |