Nel pomeriggio di sabato 4 ottobre la nostra comunità si è ritrovata per l’iniziativa “Semi di pace e di speranza”, promossa dalla Parrocchia di Sammartini insieme al Bosco di Iesse, nell’ambito della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, voluta 10 anni fa da Papa Francesco e che ci ha introdotti alla festa per noi “patronale” di San Francesco.

Ci siamo ritrovati davvero in tantissimi presso il Bosco Abati di Crevalcore, dove siamo stati accolti da Paolo, proprietario e appassionato piantatore di boschi, che ci ha guidati alla scoperta del suo bosco popolato da scoiattoli, capre e galline. Dopo una merenda condivisa, il gruppo è partito a piedi verso Sammartini, raccogliendo i rifiuti abbandonati lungo il percorso e lanciando “bombe-seme” preparate dai più piccoli, segno di cura e rinascita.

L’arrivo al Bosco di Iesse ha segnato il momento conclusivo dell’iniziativa: qui il nostro parroco, Don Francesco Scimè ha offerto una riflessione su “San Francesco, il creato e la pace”, preceduta dall’intervento di Rita Baraldi, dirigente di ricerca associata all’Istituto di Bio Economia, su “Respiri e sospiri delle foreste: il verde che cura”.
(V. il post dedicato alla registrazione audio dell’incontro)

Un pomeriggio semplice e ricco di gratitudine, vissuto insieme nel segno della fraternità, del rispetto per la natura e della speranza che nasce dai piccoli gesti condivisi.

V. L’album fotografico (o clicca sulla foto) per un po’ di immagini della giornata:
Nota: L’ album può essere arricchito con altre foto da chiunque voglia contribuire.