Si è appena conclusa la scuola della pace invernale a Sovere. Vi proponiamo una breve sintesi e il documento finale indirizzato ai vescovi italiani (da far circolare!).

Dall’1 al 4 gennaio 2011 a Sovere (BG) si è tenuta la tradizionale sessione invernale della nostra Scuola della Pace. Quest’anno il tema attorno a cui ci siamo confrontati è stato quello dello studio e dell’analisi dei percorsi formativi per la pace.

L’intento di questa sessione è quello di prepararsi assieme per la settimana estiva, durante la quale ci ritroveremo nuovamente per approfondire ulteriormente questo tema, con l’aiuto di sempre nuovi amici e studiosi che verranno a trovarci.

In questi giorni sono state con noi alcune persone che ci hanno aiutato in questo percorso, grazie al loro pensiero ed alle loro esperienze.

Durante la prima giornata abbiamo incontrato Maria Amigoni, preside ormai in pensione di alcune scuole elementari e medie della periferia bolognese, appassionata costruttrice di pace nel suo quotidiano, Brunetto Salvarani, teologo emiliano studioso del dialogo interreligioso ed interculturale e Andrea Marchesini con la moglie Sandra Federici, dell’Associazione “Africa e Mediterraneo” per lo scambio culturale e l’educazione alla pace tra le Europa e Africa.

Nella nostra seconda giornata assieme invece alcuni amici sono venuti a trovarci e a raccontarci le loro esperienze all’interno delle associazioni di cui fanno parte: Pax Christi, MASCI, Centro Studi Don  Lorenzo Milani, Movimento italiano per la non violenza.

Da questo confronto e dalle notizie che in questi giorni ci stanno giungendo dal mondo, in particolare dal Medio Oriente, è nata infine un’idea, attorno alla quale ci siamo trovati tutti d’accordo: riteniamo importante chiedere un pronunciamento chiaro ai nostri vescovi circa l’inconciliabilità della guerra con la coscienza cristiana.

Abbiamo dunque prodotto un documento condiviso, indirizzato ai vescovi italiani, da far circolare, sintesi di queste nostre giornate assieme e fonte di nuovo slancio in vista dell’elaborazione della prossima sessione estiva. Lo potete scaricare da questo link:

Dalla scuola della pace per la condanna di ogni conflitto.doc