Mettiamo a disposizione le registrazioni audio degli incontri della scuola della pace estiva che si è svolta a Sovere, dal 6 all’11 agosto 2012.

1) Chiara Frugoni – Ci ha parlato di Francesco d’Assisi e in particolare sulla sua partecipazione alla Crociata, armato solo dell’annuncio evangelico portato ai fratelli dell’Islam. Attraverso alcune immagini abbiamo approfondito il messaggio di pace di S.Francesco d’Assisi e il suo incontro con il sultano. (scarica mp3 e ppoint della conferenza)

2) Giovanni Paolo Tasini – ci ha aiutato a riflettere sul valore della Lectio continua della Scrittura come scuola di pace, facendo riferimento al capitolo della Piccola Regola  scritta da Giuseppe Dossetti che afferma che il capitolo quotidiano della Lectio è “il vincolo di unità e di pace” della nostra vita fraterna. (scarica l’mp3 della conferenza).

 

3) Vincenzo Balzani – ha trattato il tema della pace in riferimento alla scienza. I confini e i limiti della scienza, i suoi scopi, l’impatto di quest’ultima nella società, nelle scelte dei singoli e nelle scelte delle politiche energetiche, economiche degli stati, il ruolo dello scienziato, le implicazioni filosofiche, etiche e religiose di queste tematiche. (scarica l’mp3 e il ppoint della conferenza

3) Siriana Farri – di Pax Christi ha riflettuto sul tema della pace mostrando il legame strettissimo di essa con il tema dei diritti umani e della giustizia, alla luce della Pacem in terris di Giovanni XII. E a questo proposito ci ha illustrato le iniziative dell’associazione Pax Christi in Italia e nel mondo.

(scarica l’mp3 della conferenza)

 

4) Fabrizio Ungarelli – ci ha portato nel mondo dello scoutismo. Abbiamo riflettuto sul tema della Pace studiando la promessa e gli articoli della legge scout e più in generale sul posto che la Pace ha nel metodo educativo proposto dallo scoutismo.

(scarica l’mp3 della conferenza)

 

5) Andrea Merli e Fra Alberto Joan Pari – ci hanno portato in terra santa. Con Andrea abbiamo parlato del conflitto Israelo-palestinese, le problematiche più attuali, le cause della situazione bloccata e senza apparenti sbocchi a cui assistiamo in questi mesi. Fra Alberto invece ci ha illustrato la presenza, il modo, l’azione della    Custodia di Terra Santa in Medio Oriente, partendo dalle sue esperienze vissute. (scarica l’mp3 della conferenza).

6) Paolo Inghilesi – Ha sintetizzato la sua esperienza di sindacalista nella CGL alla luce degli insegnamenti ricevuti da don Lorenzo Milani intorno alla formazione culturale come impegno prioritario per la crescita della persona umana e per lo sviluppo sociale di un paese. (scarica l’mp3 della conferenza)