Lunedì 14 dicembre a Bologna, presso l’Oratorio di san Filippo Neri, si è tenuto l’incontro LETTURA DOSSETTI che si tiene ogni anno il 15 dicembre, giorno della morte di Giuseppe Dossetti, su iniziativa della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII.
Ogni anno si riflette su alcuni temi e riflessioni che per quell’anno sembrano interessanti e di significato per custodire la memoria di Dossetti. Quest’anno è stato commentato dal ministro Graziano Delrio l’articolo dell’ex sindaco di Firenze, Giorgio La Pira, dal titolo: “L’attesa della povera gente”.
L’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi è intervenuto sul tema alla luce di una delle maggiori problematiche attuali: l’emergenza abitativa e tra l’altro ha affermato: “La Pira chiedeva una casa per tutti … Noi dobbiamo avere questo sogno, o meglio questa visione. Perché se non abbiamo una visione e l’ambizione a guardare oltre, finisce che parliamo di povertà solo per tattica e per convenienza. Invece la Chiesa deve essere di tutti e, per essere di tutti, deve essere dei più poveri”.
Mettiamo in rete l’intervento di monsignor Zuppi.
File mp3, 441 KB.