…ricordo con affetto lo splendore di quel giorno, la mattina la Comunione, il pomeriggio l’arrivo del Vescovo per la Cresima. Tutto è ancora indelebile.. donandomi una limpida serenità e una profonda gioia di essere cristiana, e per i miei genitori non di certo ricchi un risparmio importante.
Cara Signora, il suo messaggio è per più motivi molto interessante per me. Anch’io avrei molti desideri da esprimere per le Prime Comunioni e le Cresime nella mia Parrocchia, ma non ho il coraggio né la voglia di portare turbamenti a qualcuno. Per i bambini e i ragazzi non ci sarebbero problemi, ma i grandi… Lei propone la Prima Comunione e la Cresima lo stesso giorno anche per motivi di risparmio, come mi scrive, “in questo periodo di grosse difficoltà economiche”. Vede, per questo il mio sogno sarebbe che tali occasioni non costassero niente di più di una giornata nella quale magari si invita qualcuno a pranzo o a cena per stare un po’ insieme. Pensi che addirittura, per le Prime Comunioni, mi piacerebbe che non ci fosse neanche un giorno preciso per tutti, ma che ogni tanto, alla domenica, qualcuno per la prima volta si nutrisse del Pane della Vita: la festa è lì, e farne un’altra oscura un po’ quella importante. E quello è anche il regalo! Perché farne degli altri? Anch’io ho fatto Prima Comunione e Cresima nello stesso giorno, come lei, un po’ prima di lei: sessantacinque anni fa. La mia famiglia era una famiglia “su” e così il Vescovo ha detto la Messa e io ho fatto Cresima e Prima Comunione nella stessa Messa, come per lei è stato nello stesso giorno. Ma a che età si potrebbe fare questo? E poi la Cresima ha un po’ cambiato il suo significato, perché di per sé dovrebbe essere data prima della Comunione, che è il cuore della nostra fede. Invece è diventata un po’ il Sacramento di quando si diventa grandi. I cristiani dell’Oriente, anche cattolici, fanno Battesimo, Cresima e Comunione tutto nello stesso giorno. Per questi e per diversi altri motivi, sto zitto e sto contento ugualmente: tanto, la sostanza c’è ed è quello che conta. Grazie, in ogni modo. E Buona Domenica a tutti.
Don Giovanni.
Domenica 20 Maggio 2012
Certo fare i tre sacramenti tutti insieme, sarebbe l’ottimo ma ………………. il consumismo religioso? i ristoranti le bomboniere lo sfarzo dove li mettiamo? poi ci accuserebbero di costruire una crisi occupazionale. Io conosco alcune pseudoreligioni che durante i matrimoni e l’eucarestia è proibito fotografare il momento e il battesimo è vietato fotografarlo. Forse c’è da imparare qualcosa da alcune pseudoreligioni.
Gesù Cristo nell’ultima cena istituì Eucaristia morì e resuscitò salì al celo e discese lo Spirito Santo penso nello stesso giorno si debba ricevere prima…..prima Santa Comunione e poi la Santa Cresima sarebbe bello così