Erio ZiglioPer la serie di incontri dal titolo “La comunità cristiana tra laicità e testimonianza evangelica“,dopo gli interventi di Gustavo Zagrebelsky, che ha presentato il suo ultimo libro “Scambiarsi la veste”, e di Vincenzo Balzani, con cui abbiamo conversato sul tema della custodia del creato e del nostro pianeta, Giovedì 2 dicembre alle 21.15 c/o la Parrocchia della Dozza, Erio Ziglio ha affrontato il tema  ”Investire per la salute e lo sviluppo: ridurre le disuguaglianze“.
Cliccando sull’immagine qui a fianco potete ascoltarne o scaricarne la registrazione audio, mentre nella pagina  successiva l’audio-video dell’intera serata.

Questi i punti salienti oggetto della nostra riflessione: dove si produce salute? Che strategie di investimento producono il miglior guadagno di salute nella popolazione? Quali strategie contribuiscono a ridurre le disuguaglianze di stato di salute e danno valore aggiunto allo sviluppo sociale ed economico?

Giovedi’ della Dozza 02dic2010 – Erio Ziglio – “Investire per la salute e lo sviluppo: ridurre le disuguaglianze” from Famiglie della Visitazione on Vimeo.

Di seguito riportiamo una breve biografia del relatore della serata.

Dr. Erio Ziglio è stato il capo della Organizzazione Mondiale della Sanità Ufficio Europeo per gli Investimenti per la Salute e lo Sviluppo di Venezia dal 2002.

Ha oltre 15 anni di esperienza professionale nel mondo accademico sia nel Regno Unito e Nord America. Ha lavorato per la Commissione Europea per tre anni come consulente della salute pubblica e quindi nei primi anni del 1990, è passato  all’Ufficio Regionale per l’Europa assumendone la responsabilità per la Promozione della Salute e degli investimenti per i programmi Salute.

Ha tenuto conferenze a livello internazionale e pubblicato ampiamente sui temi della promozione della salute, politiche sanitarie,  pianificazione-salute-sviluppo.  Ha un incarico come  professore onorario presso l’Università di York, ed era un Honorary Research Fellow presso l’Università di Edimburgo. Egli è nel corpo docente internazionale di Pubblic Health School della Yale University.