1 Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. 2 Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». 3 Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio». 4 Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». 5 Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. 6 Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. 7 Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. 8 Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».
Seleziona Pagina
Possiamo considerare questo Nicodemo come un nostro “compagno di strada”!
Lo ritroveremo in Gv.7,50, ormai pienamente convertito alla Persona del Signore.
E ancora in Gv.19,39, insieme a Giuseppe d’Arimatea, a seppellire il corpo di Gesù!
Lo incontriamo sempre di notte, quasi a voler confermare che stiamo camminando anche noi verso la grande luce della risurrezione!
A quel “sappiamo” del ver.2 sembra rispondere la Parola di Gesù, che dice come quel “sapere” non sia una possibilità e una consapevolezza fondata sui “segni” che Gesù compie, ma è dono divino!
Infatti “se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio”! (ver.3). 0
Ma Nicodemo obbietta: “Come può nascere un uomo quando è vecchio?” (ver.4).
Ed ecco allora da parte di Gesù l’annuncio di una nuova nascita, non dalla carne, ma dallo Spirito! (vers.5-6).
Una nascita “dall’alto”.
Una “risurrezione”!
La parola “battesimo” significa “sepoltura”. La morte e la sepoltura del Signore saranno l’ultimo passo verso la sua Risurrezione!
Nicodemo seppellirà Gesù insieme a Giuseppe d’Arimatea.
Da quella sepoltura uscirà il Signore risorto, e con Lui e in Lui l’annuncio e l’evento della risurrezione di tutta l’umanità e di tutta la creazione!
Sarà evento dello Spirito e non della carne.
Sarà un “nascere dall’alto” (ver.7)!
“Così è chiunque è nato dallo Spirito”! (ver.8).
E’ la nuova nascita dei figli di Dio.
Una nuova umanità, non di figli di Adamo, ma di figli di Dio!
Dio ti benedica. Giovanni e Francesco.
Stupendo commento di Giovanni e Francesco