12 Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13 Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. 14 Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15 Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.
Giovanni 16,12-15

Mi sembra che “tutta la verità” (ver.13) sia sempre “ulteriore”! E questo per due motivi. Innanzi tutto perchè dice “non siete capaci di portarne il peso” (ver.12), e io penso che questo “limite” tale sarà sempre, perché “la verità” del Signore è sempre più grande di noi!
Non mi sembra che ci possa essere nel nostro cammino di credenti un punto nel quale si possa dire che possediamo interamente tutta la verità. Non si può ridurre la verità ai contenuti che di essa riceviamo.
Questo è uno dei problemi più delicati delle verità teologiche! Il cammino nella verità è ascolto! Non può ridursi ad un preteso “possesso” della verità, che potrebbe causare, e che di fatto ha causato molti guai nella storia della comunità cristiana.
Per questo mi piace enfatizzare il termine dell’ “ascolto”, un evento vivo e sempre aperto.
Se dunque citavamo qui sopra l’inevitabile incapacità di portare il peso della verità divina, a questo bisogna aggiungere l’elemento più forte e più profondo, che è l’incessante azione dello “Spirito della verità” che “vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future”!
Questo è un processo all’infinito! Il dono dello Spirito è proprio questo evento e questa esperienza di un dono incessante e sempre crescente!
Accogliamo con meraviglia e commozione la Parola del ver.14: “Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà”!! L’evento e il dono dello Spirito è proprio questa esperienza viva del dono di Dio, quando la realtà della Persona e della Parola di Gesù e della sua opera di salvezza diventa la mia viva esperienza.
Consideriamo con attenzione il ver.15 dove si dice che è proprio lo Spirito ad annunciare Gesù.
E Gesù dice che “tutto quello che il Padre possiede è mio”, perché totale è la comunione tra il Padre e i Figlio, ed è quello che lo Spirito ci annuncia!
Questo avviene quando ascoltiamo personalmente la Parola di Dio. O quando tale Parola ci viene annunciata da un fratello o da una sorella, o da un’assemblea orante, o dalla carità cristiana, o da un sacrificio d’amore che celebri il mistero del Cristo …..
Dio ti benedica. E tu benedicimi. Tuo. Giovanni.