14 Dopo aver sepolto suo padre, Giuseppe tornò in Egitto insieme con i suoi fratelli e con quanti erano andati con lui a seppellire suo padre. 15 Ma i fratelli di Giuseppe cominciarono ad aver paura, dato che il loro padre era morto, e dissero: «Chissà se Giuseppe non ci tratterà da nemici e non ci renderà tutto il male che noi gli abbiamo fatto?». 16 Allora mandarono a dire a Giuseppe: «Tuo padre prima di morire ha dato quest’ordine: 17 “Direte a Giuseppe: Perdona il delitto dei tuoi fratelli e il loro peccato, perché ti hanno fatto del male!”. Perdona dunque il delitto dei servi del Dio di tuo padre!». Giuseppe pianse quando gli si parlò così. 18 E i suoi fratelli andarono e si gettarono a terra davanti a lui e dissero: «Eccoci tuoi schiavi!». 19 Ma Giuseppe disse loro: «Non temete. Tengo io forse il posto di Dio? 20 Se voi avevate tramato del male contro di me, Dio ha pensato di farlo servire a un bene, per compiere quello che oggi si avvera: far vivere un popolo numeroso. 21 Dunque non temete, io provvederò al sostentamento per voi e per i vostri bambini». Così li consolò parlando al loro cuore. 22 Giuseppe con la famiglia di suo padre abitò in Egitto; egli visse centodieci anni. 23 Così Giuseppe vide i figli di Èfraim fino alla terza generazione e anche i figli di Machir, figlio di Manasse, nacquero sulle ginocchia di Giuseppe. 24 Poi Giuseppe disse ai fratelli: «Io sto per morire, ma Dio verrà certo a visitarvi e vi farà uscire da questa terra, verso la terra che egli ha promesso con giuramento ad Abramo, a Isacco e a Giacobbe». 25 Giuseppe fece giurare ai figli d’Israele così: «Dio verrà certo a visitarvi e allora voi porterete via di qui le mie ossa». 26 Giuseppe morì all’età di centodieci anni; lo imbalsamarono e fu posto in un sarcofago in Egitto.
Commento vocale di Francesco e Giovanni su Genesi 50,14-26 – da telegram
Omelia dialogata messa Dozza 09.04.2022 Gen 50,14-26
Omelia dialogata messa Sammartini 09.04.2022 Gen 50,14-26
NOTA:
Da domani 10 aprile, Domenica delle Palme, fino al 25 aprile 2022 la Lectio è sospesa e seguiamo le LITURGIE DEL GIORNO.
Nota: é possibile trovare le letture liturgiche quotidiane sui principali siti della Chiesa Cattolica, per es.: il sito della C.E.I. oppure lachiesa.it/liturgia/ .
Dalla pagina “archivio dei foglietti delle letture poliglotte” si possono scaricare i testi delle letture poliglotte delle solennità e delle feste.
Con martedì 26 aprile, riprenderà la lectio quotidiana con il Vangelo secondo Giovanni che ci accompagnerà fino a sabato 23 settembre 2022.
V. e/o scarica per la stampa il testo poliglotta, v. anche presentazioni e commenti alla pagina “Giovanni” del nostro archivio. Tanti auguri di buona e santa Pasqua del Signore Risorto.