Carissimi amici utilizziamo il nostro sito web per informarvi delle condizioni di salute del nostro carissimo Giovanni Nicolini. Pubblicheremo periodicamente degli aggiornamenti per evitare di moltiplicare le telefonate e le comunicazioni non corrette. Confidiamo nella vostra pazienza e soprattutto nella vostra preghiera!

Domenica 4 luglio 2010

ore 22 – Giovanni è a Sovere e passerà lì il tempo della riabilitazione. E’ contento di essere tornato a casa. Piano piano sta riprendendo agilità e appetito. Questo è l’ultimo bollettino, smettiamo di aggiornarvi tramite il blog sulle sue condizioni di salute. Grazie a tutti dell’affetto e della vostra preghiera.

10,15 –  notizie dirette da Giovanni Nicolini (appena dimesso dall’ospedale) attraverso un suo SMS: "Sto andando a Sovere e ringrazio il Signore per tutto il bene che mi fa attraverso di voi. Giovanni".

Mercoledi’ 30 giugno 2010 – Giornata buona. Miglioramenti lenti ma progressivi. Passeggiatine (poche) e analisi (molte!).

Martedi’ 29 giugno 2010 – Giornata tranquilla. Gastroscopia di controllo: bene. Inizia ingerire liquidi. Con Giovanni Paolo fa passeggiatine per l’ospedale per riattivare la mobilità delle gambe.

Lunedi’ 28 giugno ore 22 – Giovanni sta decisamente meglio. La camera del reparto dove stato sistemato gli consente più libertà di movimento e di comunicazione. Quindi anche il morale cresce. Deve smaltire ancora la settimana di immobilità. Lo fa attraverso un po’ di fisioterapia… a piccoli passi, perchè si stanca facilmente e perchè ancora attaccato a tubi e flebo vari. Oggi ha ricominciato a scrivere il suo commento quotidiano alla lectio, che tutti tanto apprezziamo. Forza Giovanni!

Sabato 26 giugnoore 21 Giovanni, in continuo miglioramento, stato trasferito in reparto, in una bella stanza, doppia, ampia, con un grande finestrone molto apprezzato perchè così può distinguere il giorno e la notte. Ha ottenuto la Bibbia e gli occhiali. Ha cominciato a bere. Si stanca facilmente e ha bisogno di riposo. Quindi le visite, oltre allo stretto necessario, sono inopportune e quindi vietatissime.

ore 15 Oggi sono stato a visitare il nostro Giovanni, con Anastasia, Giovanni Paolo e Francesco. Giovanni l’ho trovato seduto in poltrona (ed era la prima volta che lo sistemavano così nella rianimazione) stato molto affettuoso, desidera avere una Bibbia e gli occhiali per poter leggere e pregare. Ho visto che si stanca molto in fretta, quindi ha bisogno di moltissimo riposo per riprendersi al meglio, Giovanni Battista

Venerdi’ 25 giugno – Altra giornata positiva. Non ci sono grandi novità se non cheil miglioramento continuo e visibile. Progressivamente cresce il desiderio e la possibilità di lasciare la rianimazione.

giovedi’ 24 giugno – Situazione in continuo e netto miglioramento. La voce notevolmente recuperata anche se non al 100%. Continua ad usare la mascherina dell’ossigeno anche se può toglierla per qualche momento. E’ stato spostato in una zona più appartata della rianimazione (alcune tende fanno da separé). Sta ritrovando lo spirito che tutti conosciamo: vuol tornare a casa, tante cose lo aspettano (parrocchia, sant’orsola, commenti e carlino…).manda a tutti voi i suoi più cordiali e riconoscenti saluti.

Mercoledi’ 23 giugno, ore 20 Lenta ripresa dal lungo periodo di sedazione. Il quadro complessivo buono. La cura concentrata verso l’infezione polmonare. Durante la visita serale (GvPaolo, Anastasia, Gisella e Italo) Giovanni, era sveglio, vigile e tranquillo. Riconosce gli amici e soprattutto li ascolta facendo un po’ fatica a parlare a motivo della mascherina dell’ossigeno e della voce roca. Ha ascoltato qualche salmo del vespro prima di congedare lui stesso i visitatori!

Mercoledi’ 23 giugno, ore 14 E’ stato tolto il tubo per la respirazione. Giovanni si svegliato dopo la riduzione dei sedativi. Ha la mascherina dell’ossigeno. Si è emozionato quando ha visto Francesco e gli altri in visita (che pure si sono emozionati!) e prima che se ne andassero ha chiesto di farlo scendere un attimo dal letto… dunque sempre il nostro Giovanni, grazie a Dio!

Martedi’ 22 giugno, alle 19, la dr.ssa di turno in rianimazione stata rassicurante: la sedazione già diminuita; nella giornata di domani dovrebbe essere sospeso l’aiuto per la respirazione e presto potrebbe avvenire il trasferimento a Bologna.

ore 20.30 lunedi’ 21-06-10 visita in reparto dei fratelli medici. Colloquio con il dottore. Situazione stazionaria buona (vedi bollettino delle 14).

ore 14 di lunedi’ 21-06-10: situazione nel complesso buona. la gastroscopia di controllo ha mostrato che si rimarginata la lacerazione che aveva determinato l’emorragia interna; alcuni grumi di sangue ancora non assorbiti rendono necessario un’aiuto per la respirazione il che implica la necessit della sedazione. Per dirla in due parole: va decisamente meglio.

Bollettino medico alle ore 19.30 di domenica 20-06-2010: in seguito a emorragia digestiva verificatasi tra gioved 17 e venerd 18 giugno scorso 2010, Giovanni è ricoverato in reparto di rianimazione a Seriate (BG), dove è stato sottoposto a trasfusioni di sangue;per ora è  mantenuto in stato di sedazione e ventilazione assistita. Le condizioni cardiocircolatorie e respiratorie sono buone.

Ovviamente le visite sono severamente vietate!