Sabato 15 e domenica 16 settembre il coro di una parrocchia di Bassano del Grappa è venuto a farci visita alla Parrocchia della Dozza per condividere le esperienze canore. Erano più di venti persone, la maggioranza giovanissimi, accompagnati da don Marco.
Il gruppo ha un nome molto simpatico: CxC, Coristi per Caso. Il promotore si chiama Antonio che con sua moglie, viene da Reggio Emilia. Grazie alla sua gloriosa origine emiliana, è riuscito nell’impresa impossibile di rinnovare il menù dei canti bassanesi e a coinvolgere decine di ragazzi giovanissimi. Ognuno ha il suo strumento, cembali, chitarre, bonghi, maracas, pianole… o il suo compito da svolgere. Ci hanno conosciuto grazie al nostro canale di youtube insiemecantiamo. Hanno apprezzato i nostri canti e si sono organizzati per passare un week end a Bologna. Giovanni Paolo è stato il nostro regista.
Per noi dozzesi è stata un’occasione preziosa sia di aprire le porte a nuovi amici (deliziosi i primi piatti preparati dall’Ambra!), sia di ripensare un momento a chi siamo, da dove veniamo, qual è la nostra storia, quali sono le cose importanti del nostro gruppo di cantori. Abbiamo raccontato loro queste cose con semplicità e passione. Molto densa e importante è stata la mezzora passata con don Giovanni, la domenica mattina. Riportiamo di seguito il video del suo intervento che ha spaziato dal rapporto canto-parola di Dio, liturgia, ruolo dei cantori, ecc.
Il momento più importante è stato naturalmente la messa insieme dove abbiamo cantato unendo le forze canore. Dopo il pranzo gli amici ci Bassano del Grappa sono rientrati a casa con la promessa di restare in contatto e di rivederci presto. Qui la galleria fotografica con qualche immagine:
Grazie ancora ai CxC per la splendida visita!!!
Grazie a tutti voi per l’accoglienza che ci avete dimostrato e le splendide ore passate insieme. Speriamo di avere quanto prima un’altra esperienza simile, magari ospitandovi da noi.