Commemorazione di tutti i fedeli defunti (Messa 1)

(per Messa 2: v. collegamento; Messa 3: v. collegamento) V. e/o scarica i testi poliglotta delle messe della commemorazione dei fedeli defunti. Di seguito i link ai testi delle possili 3 messe previste dal lezionerio: Messa 1; Messa 2; Messa 3. Le letture previste dal calendario ufficiale per la messa 1^ della commemorazione dei fedeli defunti secondo il lezionario sono: Gb 19,1.23-27a; Sal 26(27); Rm 5,5-11; Gv 6,37-40 Di seguito i testi liturgici della 1^ messa prevista dal lezionario per la commemorazione dei fedeli defunti. N.B: le eventuali parti comprese tra parentesi quadre non fanno parte dei testi “ufficiali” del lezionario festivo

Giobbe 19,1.23-27a

1 Rispondendo Giobbe prese a dire: 23 «Oh, se le mie parole si scrivessero, se si fissassero in un libro, 24 fossero impresse con stilo di ferro e con piombo, per sempre s’incidessero sulla roccia! 25 Io so che il mio redentore è vivo e che, ultimo, si ergerà sulla polvere! 26 Dopo che questa mia pelle sarà strappata via, senza la mia carne, vedrò Dio. 27a Io lo vedrò, io stesso, i miei occhi lo contempleranno e non un altro».

Salmo  26 (27)

SOLO IN DIO RIPOSA L’ANIMA MIA DA LUI SOLO OGNI MIA SALVEZZA SOLO IN DIO RIPOSA L’ANIMA MIA DA LUI SOLO OGNO MIA SPERANZA 1 Il Signore è mia luce e mia salvezza: di chi avrò timore? Il Signore è difesa della mia vita: di chi avrò paura? R. 4 Una cosa ho chiesto al Signore, questa sola io cerco: abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita, per contemplare la bellezza del Signore e ammirare il suo santuario. R. 7 Ascolta, Signore, la mia voce. Io grido: abbi pietà di me, rispondimi! 8b Il tuo volto, Signore, io cerco. 9a Non nascondermi il tuo volto. R. 13 Sono certo di contemplare la bontà del Signore nella terra dei viventi. 14 Spera nel Signore, sii forte, si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore. R.

Romani 5,5-11

Fratelli, 5 la speranza non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato. 6 Infatti, quando eravamo ancora deboli, nel tempo stabilito Cristo morì per gli empi. 7 Ora, a stento qualcuno è disposto a morire per un giusto; forse qualcuno oserebbe morire per una persona buona. 8 Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. 9 A maggior ragione ora, giustificati nel suo sangue, saremo salvati dall’ira per mezzo di lui. 10 Se infatti, quand’eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio per mezzo della morte del Figlio suo, molto più, ora che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita. 11 Non solo, ma ci gloriamo pure in Dio, per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo, grazie al quale ora abbiamo ricevuto la riconciliazione.

Giovanni 6,37-40

In quel tempo, Gesù disse alla folla: 37 «Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, 38 perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. 39 E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. 40 Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno». N.B. Per i canti della liturgia  di Sammartini, fare riferimento alle indicazioni diffuse tramite Whatsapp. CANTI PER LA LITURGIA DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI ALLA DOZZA (cliccare “QUI” per il link audio) Nota: L’elenco dei canti seguirà a breve.