Una proposta di lettura integrale della Bibbia cristiana a cura delle Famiglie della Visitazione
Prossimo appuntamento sabato 15 novembre in varie case,
Lettura: Deuteronomio e Giusuè. Il link al file google per iscriversi
Premessa
Leggendo le pagine della Nota pastorale del nostro vescovo Matteo Zuppi tornano in mente pensieri, emozioni e ricordi che risalgono agli anni della giovinezza di molti di noi, alle testimonianze e agli insegnamenti ricevuti da persone autorevoli e importanti che hanno di fatto segnato la nostra vita personale e comunitaria e la Chiesa in Italia e altrove: Giacomo Lercaro, Giuseppe Dossetti, Umberto Neri, Giovanni Nicolini, Marco Cè, Carlo Maria Martini, papa Francesco ognuno a suo modo ci ha fatto innamorare della Parola e questa, come un seme, è cresciuta, ci ha accompagnati in tempi e luoghi inimmaginabili.
Senza il contatto con la Parola che ci ha sedotti e conquistati non ci saremmo trovati a vivere in Terra Santa e in Tanzania e a viaggiare in Egitto e in Algeria per soggiorni di preghiera e di studio. Soprattutto, senza questa Parola molti di noi non avrebbero lasciato la propria casa e famiglia per trasferirsi a vivere insieme prima in piccolissimi nuclei di vita comune e poi chi a sposarsi chi alla verginità per il Regno, tutti in ogni caso a fare famiglia in un luogo, Sammartini, che la provvidenza ci ha indicato come esperienza della Terra promessa e come anticipo della nuova creazione.
La Parola ha formato e trasformato le nostre individualità e la vita di famiglia che da essa è nata ci ha resi tutti fratelli e sorelle, avvicinandoci ai poveri, rendendoci accoglienti e promuovendo vacanze e viaggi, ritiri e pellegrinaggi, esperienze di studio e lavoro, comunione e desiderio di compagnia e di pace con ogni persona che incontravamo. Ognuno vive a proprio modo la Parola incarnata: il nostro Massimo con lo sguardo e senza parole, Kizito con i baci alle fotografie di Giovanni e d. Giuseppe nonché alle icone di Gesù e Maria e con i suoi abbracci travolgenti e contagiosi. La nostra preghiera ogni giorno e settimana è intrisa di Parola che ci rialza dalle nostre cadute, ci rianima nello sconforto, ci riconcilia quando pecchiamo e ci dà pace quando litighiamo. La Parola, a volte senza la possibilità della eucaristia come per tanti anni a Mapanda, ci ha nutriti e ammoniti, consolati e riempiti di gioia.
Proposta
Per questo e per tanto altro che ognuno di noi potrebbe aggiungere attingendolo semplicemente dal proprio vissuto, come Famiglie della Visitazione abbiamo pensato di recepire l’Anno della Parola inaugurato dal vescovo Matteo con un’iniziativa denominata: “Ascoltiamo tutte le Parole”. Si tratta della ripresa delle edizioni della cosiddetta “Bibbia senza sosta” che abbiamo ospitato nelle nostre parrocchie ed esportato anche in luoghi pubblici. Ogni tanto, secondo un calendario, orari, luoghi e contenuti che saranno comunicati nel nostro sito, nei nostri canali e nelle chat, vi sarà la proclamazione di uno o più libri biblici, a partire dalla Genesi per arrivare all’Apocalisse, per poi eventualmente riprendere il ciclo durante tutto l’anno della Parola. I testi biblici saranno suddivisi per facilitare l’organizzazione logistica e la partecipazione personale.
I partecipanti potranno presenziare liberamente negli orari desiderati, a seconda delle proprie esigenze. Chi invece desidera proclamare qualche passo, deve iscriversi ad uno o più turni per quei pochi minuti assegnati dallo schema della giornata.
Partecipazione ed iscrizioni
La segreteria generale di “Ascoltiamo tutte le Parole” è affidata a
Paolo Giudici: 3534564193 (solo whatsapp)
parrocchiadisammartini@gmail.com
Calendario degli appuntamenti
- Sabato 1 novembre a Sammartini, Parrocchia dei SS. Francesco e Carlo, Piazza Dossetti 10, Crevalcore, dalle ore 8,30 alle ore 17,30. Si sono letti integralmente i libri della Genesi e dell’Esodo.
Collegamento al foglio di Google Drive con l’elenco dei brani biblici e dei relativi lettori.
2) sabato 8 novembre alla Parrocchia di S. Antonio da Padova a la Dozza, via della Dozza 5/2, Bologna, dalle ore 9,30 alle ore 17,15. Si sono letti i libri del Levitico e dei Numeri.
Collegamento al foglio di Google Drive con l’elenco dei brani biblici e dei relativi lettori.
3) sabato 15 novembre in varie case, Saranno letti i libri del Deuteronomio e Giusuè.
Collegamento al foglio di Google Drive con l’elenco dei brani biblici e dei relativi lettori.
N.B.: Il foglio permette a chi vuole di scegliere e prenotare in autonomia il brano e l’orario di lettura.























