10Perciò io sopporto ogni cosa per quelli che Dio ha scelto, perché anch’essi raggiungano la salvezza che è in Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna. 11Questa parola è degna di fede:
Se moriamo con lui, con lui anche vivremo;
12se perseveriamo, con lui anche regneremo;
se lo rinneghiamo, lui pure ci rinnegherà;
13se siamo infedeli, lui rimane fedele,
perché non può rinnegare se stesso.
Omelia dialogata messa Dozza 05.12.2020 2Tm 2,10-13
COMMENTO Famiglie della Visitazione:
Paolo si dice pronto ad ogni evento e fatica per il bene di “quelli che Dio ha scelto , perché anch’essi raggiungano la salvezza che è in Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna” (ver.10). Per questo egli desidera offrire se stesso secondo quel sacrificio d’amore che Gesù stesso ha compiuto (vers.11-12). E dice: “Se lo rinneghiamo, Lui pure ci rinnegherà!”, ma aggiunge: ”Se siamo infedeli, Lui rimane fedele, perché non può rinnegare se stesso”!! Possiamo tentare di dare questa spiegazione: il Signore certamente non può ignorare e tacere una colpa grave come il rinnegamento! Ma “rimane fedele”, e quindi porta a compimento il suo disegno di misericordia e di salvezza e dunque “rimane fedele perché non può rinnegare se stesso”!! Il Signore denuncia il peccato e salva il peccatore!! Salva il peccatore sino ad offrire la sua stessa vita; appunto perché lo ama e vuole salvarlo!!
Ma forse è bene che non vi fidiate di noi!
Quindi più che mai pregate per noi!! Giovanni, Francesco e Giancarlo M., che forse deve mandarci una sua parola per correggerci e perdonarci.