10Tu invece mi hai seguito da vicino nell’insegnamento, nel modo di vivere, nei progetti, nella fede, nella magnanimità, nella carità, nella pazienza, 11nelle persecuzioni, nelle sofferenze. Quali cose mi accaddero ad Antiòchia, a Icònio e a Listra! Quali persecuzioni ho sofferto! Ma da tutte mi ha liberato il Signore! 12E tutti quelli che vogliono rettamente vivere in Cristo Gesù saranno perseguitati. 13Ma i malvagi e gli impostori andranno sempre di male in peggio, ingannando gli altri e ingannati essi stessi.
Seleziona Pagina
COMMENTO Famiglie della Visitazione:
Il modo del discepolato è molto vario: “nell’insegnamento, nel modo di vivere, nei progetti, nella fede, nella magnanimità, nella carità, nella pazienza, nelle persecuzioni, nelle sofferenze”. La vita cristiana è di tutti! E di tutte le condizioni in cui viviamo!
Le tante situazioni difficili della vita sono poi tutte riscattabili: “da tutte mi ha liberato il Signore!” (ver. 11).
In quanti luoghi, come ad Antiòchia, a Icònio e a Listra, si compie la vicenda umana e divina: “vivere in Cristo Gesù” (ver. 12).
E quante persone sono coinvolte nel mistero della salvezza: anche “i malvagi e gli impostori”, che “andranno sempre di male in peggio”, per potere un giorno capire che non ci si salva da soli e incontrare finalmente la misericordia di Dio.
Dio vi benedica e voi pregate per noi. Giovanni, Francesco e G.M.