18 Figlioli, è giunta l’ultima ora. Come avete sentito dire che l’anticristo deve venire, di fatto molti anticristi sono già venuti. Da questo conosciamo che è l’ultima ora. 19 Sono usciti da noi, ma non erano dei nostri; se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; sono usciti perché fosse manifesto che non tutti sono dei nostri. 20 Ora voi avete ricevuto l’unzione dal Santo, e tutti avete la conoscenza. 21 Non vi ho scritto perché non conoscete la verità, ma perché la conoscete e perché nessuna menzogna viene dalla verità. 22 Chi è il bugiardo se non colui che nega che Gesù è il Cristo? L’anticristo è colui che nega il Padre e il Figlio. 23 Chiunque nega il Figlio, non possiede nemmeno il Padre; chi professa la sua fede nel Figlio possiede anche il Padre.
24 Quanto a voi, quello che avete udito da principio rimanga in voi. Se rimane in voi quello che avete udito da principio, anche voi rimarrete nel Figlio e nel Padre. 25 E questa è la promessa che egli ci ha fatto: la vita eterna.
26 Questo vi ho scritto riguardo a coloro che cercano di ingannarvi. 27 E quanto a voi, l’unzione che avete ricevuto da lui rimane in voi e non avete bisogno che qualcuno vi istruisca. Ma, come la sua unzione vi insegna ogni cosa ed è veritiera e non mentisce, così voi rimanete in lui come essa vi ha istruito.
28 E ora, figlioli, rimanete in lui, perché possiamo avere fiducia quando egli si manifesterà e non veniamo da lui svergognati alla sua venuta. 29 Se sapete che egli è giusto, sappiate anche che chiunque opera la giustizia, è stato generato da lui.
Seleziona Pagina
Vi chiedo scusa per l’enorme ritardo, ma siamo arrivati a Gerusalemme alle tre di questa mattina e il resto della giornata è stato molto intenso. La Parola di oggi è molto preziosa pur nella sua difficoltà e nella sua apparente stranezza. Ci costringe ad una domanda: chi è l’Anticristo?
Il significato potrebbe sembrare ovvio: essere “contro” il Cristo. Ma il senso profondo del nostro brano ci dice ben altro! E questo perché il dono di oggi è la Persona di Gesú! Gesù è il Figlio di Dio. Il Padre lo ha mandato a noi affinché noi tutti siamo figli di Dio. Ma il Figlio di Dio è Gesù ! Un Figlio che l’obbedienza al Padre porta al sacrificio d’amore della Croce.
Questo porta ad una conseguenza radicale: chi non accoglie il Figlio non accoglie il Padre. E’ in gioco la storia di tutta l’umanità : figli di Adamo o figli di Dio? E qui sta il cuore della fede cristiana: Gesù è il principio e la fonte di una nuova umanità .
Dio ti benedica e tu benedicimi. Tuo Giovanni