Pages Navigation Menu

Un cammino di introduzione al Corano

CoranoPrimo annuncio: Sabato 28 febbraio 2015.

Amiche e amici carissimi, vi comunico la notizia di un’iniziativa che ritengo di grande importanza e che desidero aperta a tutti. Nei giorni dei fatti di Parigi, all’orrore per il massacro delle persone, già durante la grande manifestazione di folla e di capi per l’evento, sono entrato in un corridoio di pensieri, dove mi sono trovato davanti ad un ulteriore giudizio  della mia coscienza, che ovviamente non assolve gli uccisori, ma si pone domande sull’aggressività che anche dei disegni satirici possono rivelare e portare.
Non c’è vero rispetto della vita delle persone se non c’è rispetto anche per il pensiero, per l’animo, per le tradizioni, per la fede delle persone. Così, ancora una volta, e con più insistenza, mi si è affacciato alla mente e al cuore il grande dolore e il profondo affetto per tutti i nostri fratelli dell’Islam, e quindi il desiderio di una relazione più responsabile con questo grande e drammatico mondo.
Sono arrivato alla conclusione di voler offrire a chi lo desidera la possibilità di avvicinarsi a questa realtà con un cammino di introduzione al Corano. La persona più adatta a guidarci ha accettato la mia richiesta, e con il permesso gentile dei suoi superiori fratel Ignazio di Monte Sole ha accettato di prenderci per mano. Gentilissimo, mi ha fatto già avere il programma che lui offre al nostro studio. Sarà lo svolgimento di un percorso in quattro punti:
1) Il dogma
2) Il culto e la pietà
3) Violenza e guerra
4) Rapporto uomo-donna.
Il corso è iniziato il 15 aprile 2015 per terminare il 17 giugno. L’appuntamento è ogni mercoledì, in Parrocchia alla Dozza, dalle 19 alle 20,30.
In questo modo, Ignazio si fermerà qui alla Dozza uscendo dal Carcere dove va in visita e servizio ogni settimana. Saranno dunque dieci incontri. Vi chiedo di mandare al mio indirizzo (giovanni.nicolini@tin.it) la vostra adesione. Chi ne ha la possibilità, darà anche un contributo di cinquanta euro.
Voi potete informare dell’iniziativa chiunque crediate interessato seriamente.
Vorrei anche organizzare il viaggio di Ignazio, sia per andarlo a prendere, sia per riaccompagnarlo a Monte Sole. Affido questa piccola impresa all’intercessione e alla protezione del nostro Padre don Giuseppe Dossetti, e ai quattro Santi Protettori della nostra vita secondo la Paiccola Regola: Ignazio di Antiochia, Benedetto, Francesco e Teresina.

Don Giovanni.

V. anche articolo di don Giovanni per “Il Resto del Carlino” di domenica 19 aprile 2015.

Elenco dei post con le registrazioni audio ed i resoconti sintetici di tutti gli incontri:
– 1° Incontro: mercoledì 15 aprile 2015. – V. articolo con registrazione audio e piccola sintesi.
– 2° Incontro: mercoledì 22 aprile 2015. – V. articolo con registrazione audio e piccola sintesi.
– 3° Incontro: mercoledì 6 maggio 2015. – V. articolo con registrazione audio e piccola sintesi.
– 4° Incontro: mercoledì 13 maggio 2015. – V. articolo con registrazione audio e piccola sintesi.
– 5° Incontro: mercoledì 27 maggio 2015. – V. articolo con registrazione audio e piccola sintesi.
– 6° Incontro: mercoledì 3 giugno 2015. – V. articolo con registrazione audio e piccola sintesi.
– 7° Incontro: mercoledì 17 giugno 2015. – V. articolo con registrazione audio e piccola sintesi.

In data 4 giugno 2015 abbiamo ricevuto da fratel Ignazio un ulteriore contributo che mettiamo in condivisione:
Carissimi,
la redazione del Regno mi mette gentilmente a disposizione il pdf di un articolo uscito sul numero ora in edicola, che ho scritto per loro analizzando una sorta di “Simbolo di fede” dell’ISIS, dove mi dedico in particolare a studiare come il Corano sia utilizzato quale fonte d’autorità delle cose lì affermate.
Ve lo giro come piccolo contributo d’approfondimento su cose che ci interpellano in modo molto stringente.
Un caro saluto
Ignazio.

Tag:, , , , , , ,

«

One Comment

  1. Sarà possibile avere audio degli incontri?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *