Pages Navigation Menu

Tutti i giorni Messa in streaming dalla Dozza

Nei giorni feriali, da lunedì a sabato, celebriamo alle ore 7. Nei giorni festivi celebriamo alle ore 10. Per seguire in diretta o rivedere le celebrazioni occorre collegarsi al nostro canale di youtube:  https://www.youtube.com/user/fvisitazione.

Da domenica 21 marzo, IV di quaresima, ci siamo attrezzati per trasmettere in streaming la celebrazione delle sante messe. Le celebrazioni non avvengono come di solito nella cappella feriale o nella chiesa grande, ma nella sala da pranzo della casa canonica della Parrocchia di S. Antonio da Padova a la Dozza. Ci è sembrato importante celebrare intorno alla tavola dove abitualmente ci incontriamo per i pasti ed anche per altri momenti di preghiera, come l’ora media, il rosario e la compieta.

In questo periodo di forzato isolamento di tanti anzi di tutti ci pare bello rinunciare alla liturgia in chiesa per valorizzare anche noi, come ogni altra famiglia dei nostri amici e parrocchiani, la dimensione domestica della nostra fede. Insieme alla carità, all’accoglienza reciproca, al perdono, agli altri momenti della vita in comune di ogni giorno, c’è pure la eucaristia che continuiamo comunque a ritenere il punto di partenza e di arrivo di ogni nostra attività.

Siamo attualmente quattro fratelli delle Famiglie della Visitazione di cui due preti, Giuseppe e Andrea. Allo stato attuale la presidenza della messa avviene in forma alternata tra i due fratelli presbiteri. Giovanni Paolo assicura e promuove il canto, sia pure in una forma ridotta, senza l’ausilio di strumenti musicali. Vincenzo, con la sua caratteristica fedeltà e puntualità alla liturgia delle ore, ci ricorda i termini essenziali e quotidiani della nostra vita insieme.

Tutti e quattro condividiamo nell’omelia un pensiero che ci è nato durante la nostra preghiera personale sul passo della lectio quotidiana, in questi mesi la seconda e terza parte del libro del profeta Isaia. Le letture della nostra messa feriale, infatti, seguono il Calendario biblico ereditato dalla Piccola Famiglia dell’Annunziata fondata da d. Giuseppe Dossetti. Ricordo infine che continua anche la nostra consueta condivisione della lectio quotidiana su Isaia nel canale di Telegram: @lectioquotidiana.

«

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.