Pages Navigation Menu

Scuola della Pace 2019 – primo incontro – La Scienza: la nascita dell’universo e l’evoluzione cosmica

Lunedì 30 settembre a Crevalcore, nella Sala Ilaria Alpi, ha avuto luogo la prima conferenza, delle quattro previste, della Scuola della Pace organizzata dalla Zona Pastorale delle Parrocchie di Crevalcore, Sant’Agata e Sammartini. (V. programma completo)

Titolo della conferenza:
In principio. La Scienza: la nascita dell’universo e l’evoluzione cosmica
Relatore Professor Flavio Fusi Pecci, Astronomo INAF-OAS.

Ha introdotto l’incontro don Alessandro Marchesini, parroco della Parrocchia di Sant’agata Bolognese. Ha sottolineato il fatto che questa Scuola è un piccolo segno della nuova Zona Pastorale che sta partendo. Si comincia a parlare assieme, a ragionare assieme, a programmare assieme anche per discorsi di tipo culturale che devono far parte della vita delle comunità parrocchiali perché le persone abbiano la mente e le orecchie “aperte” e possano capire cosa succede nel mondo.

dav

Vincenzo Balzani, uno degli organizzatori e che sarà il relatore della terza serata, spiega che questo ciclo di incontri ha preso spunto da una frase del cardinale Carlo Maria Martini che disse che ci sono due scritture: la scrittura dell’uomo che è la Scienza e la scrittura di Dio che è la Bibbia.
Diceva Martini  che l’Uomo con la scienza cerca di rispondere a domande sul «come è successo». La Bibbia invece può “rispondere” a domande sul «perché è successo».
Così se la prima conferenza ha trattato del come è nato il mondo, la seconda parlerà di questi interrogativi: perché è nato il mondo? Qual’è il significato dell’uomo e del Creato?.

All’inizio della sua relazione, data la complessità degli argomenti trattati, il professor Pecci ha consigliato di cercare, nei limiti del possibile, di seguire il filo del discorso più che cercare di comprendere le cose nel loro dettaglio.

Di seguito le registrazioni audio degli interventi confidando che siano sufficientemente fruibili anche se mancanti delle numerose slide con cui il prof. Pecci ha accompagnato la sua relazione.

1- Flavio Fusi Pecci – relazione parte1 (file mp3; 56,7 MB)

2-Flavio Fusi Pecci – relazione parte2 (file mp3; 56,7 MB)

Ricordiamo che Il prossimo incontro avverrà MARTEDÌ 8 ottobre. Titolo della conferenza sarà: “In principio. La Fede in un Dio creatore e il significato dell’uomo nel Creato”.
Relatore Don Federico Badiali, docente Istituto Superiore Scienze Religiose Bologna.

Tag:, , , , , , , , ,

«

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.