Pages Navigation Menu

Sandra Gesualdi presenta ” Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana “

Domenica 24 sett 2017, a Bologna, all’interno del FESTIVAL FRANCESCANO 2017 futuro semplice , si è avuta la presentazione del libro “Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana” di Michele Gesualdi, Edizioni San Paolo 2016.

L’Autore è stato uno dei primi sei “ragazzi” per i quali don Lorenzo Milani, nel 1956, organizzò in canonica a Barbiana la scuola. Era orfano di padre e, con il fratello Francuccio, viveva nella canonica di Barbiana. In questo libro racconta il priore anche come una figura paterna, una dimensione della vita di Don Milani che non è mai stata narrata.

Sandra Gesualdi è figlia di Michele e dirige il Comitato tecnico – scientifico della suddetta Fondazione. In altra occasione ha detto: “Vorremo che Barbiana fosse un luogo di silenzio e di preghiera. La povertà di questo luogo deve essere ancora un pungolo per la società. Papa Francesco tutti i giorni ha lo sguardo rivolto alle periferie; Barbiana è una periferia e deve rimanere tale”. Nonostante l’importanza simbolica della visita di Bergoglio, la fondazione teme che i numerosi riflettori puntati su Barbiana possano alterare e semplificare il messaggio di Don Lorenzo.

Mettiamo in rete le registrazioni audio di questo importante avvenimento:

1 – frate Antonello Ferretti – presentazione (file mp3; 4,2 MB)

2 – Sandra Gesualdi – intervento (file mp3; 61,6 MB)

3 – Sandra Gesualdi – conclusioni (file mp3; 8,9 MB)

Tag:, , ,

«

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *