Pages Navigation Menu

La nonna Anna Maria è tornata al Padre

Anna Maria Scarano, in Frascaroli, la mamma dell’Amelia mercoledì 8 agosto è tornata al Padre. Avrebbe compiuto 89 tra qualche giorno.

La nostra Amelia ci racconta qualcosa di lei.

Anna Maria era nata a Pesaro il 6 settembre 1929. Ha passato la vita ad essere innamorata: di suo marito, di noi, di tanti amici che frequentavano la sua casa, dell’esperienza della Casa della Carità che ha frequentato per molti anni, della letteratura e della filosofia, del suo mare, del treno per Lourdes, dei nipoti, della sua casa, delle sue radici marchigiane e anche un po’ pugliesi, delle ortensie e delle rose che coltivava, dei nostri amici che passavano per casa sempre accolti e aiutati a studiare Kant, Dante, Foscolo, Socrate, Petrarca…

Quando il papà undici anni fa è tornato al Padre, lei ha deciso che voleva seguirlo, ma il suo è stato un lungo cammino durato dieci anni, segnato dalla paralisi e dalla cecità, e da un pensiero che lentamente svaniva.

Noi abbiamo cercato di accompagnarla continuando a circondarla e a tenerla al centro della nostra vita, forse fin troppo, mi viene da dire ora, perché lei sentiva che non la lasciavamo andare.

Fino all’altro ieri, 8 agosto quando ancora attorniata da grandi e piccoli, dai giochi dei bambini e dall’affaccendarsi dei grandi, dalle voci, dalla musica, dagli odori della cucina… finalmente è riuscita a raggiungere Gerusalemme e il papà che la aspettava.

La accompagneremo domani, sabato 11 agosto 2018, con la messa alle 15,30 alla Dozza.

Tag:

«

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.