Pages Navigation Menu

La bellezza dello stare tutti insieme

Matteo M. Zuppi (foto da “Il Resto del Carlino”)

Dall’omelia dell’Arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi alla Messa Crismale, Giovedì Santo: “Bellezza dello stare tutti insieme. Oggi diciamo grazie a Dio… Grazie per i nostri dubbi. Grazie per la sua misericordia, sempre più grande del nostro peccato. Grazie di questo tempo di incertezze che ci strappa dalla tentazione di guardare il passato e incoraggia a metterci in viaggio. Grazie perché ci ama come siamo… Grazie per i preti bolognesi sparsi nel mondo, in Africa, in America Latina, per don Athos in Giordania, per tutti i membri della famiglia dell’Annunziata e della Visitazione… Non accettare mai logiche divisive, anche se siamo diversi gli uni dagli altri. Non basta non parlar male: bisogna essere benevoli, gareggiare nello stimarci a vicenda”.

Carissimo Arcivescovo Matteo, oggi approfitto delle tue bellissime parole alla Messa Crismale per ringraziarti di gran cuore per il tuo ministero nella nostra Chiesa! Non ti chiedo il permesso di questa “pubblicazione” perché temo che tu me l’impediresti. Preferisco rischiare una tua sgridatina! Voglio dirti oggi tutta la mia gioia per la tua vita spesa per noi in mezzo a noi! La nostra Chiesa di Bologna con te è diventata “un sorriso”. Sia quando consoli, sia quando devi ammonire, la tua parola è sempre paterna e addirittura materna. Con te si sta sempre così bene che il tempo con te è sempre troppo poco. E soprattutto i piccoli e i poveri, come anche gli anziani e gli ammalati e perfino i non credenti, come siamo poi tutti noi, tutti dalla tua fede e dal tuo amore siamo consolati e rallegrati. Grazie, caro Matteo! Ti scrivo da Gerusalemme dove il mio essere “parroco in pensione” mi ha consentito di fuggire, per celebrare la Pasqua nella Città Santa, insieme ai miei fratelli che abitano qui. Ti ricordo al Signore, chiedendogli di continuare ad esserti così vicino! Un caro abbraccio, anche a nome di tutti i tuoi figli e le tue figlie.
Dio ti benedica. E tu benedicimi.

Tuo. Giovanni.

Nota: Articolo pubblicato su “Il resto del Carlino – Bologna” di domenica 1 aprile 2018 nella rubrica “Cose di Questo mondo”.

Video dal canale YouTube di “12 porte” con l’omelia della Messa in Coena Domini del Vescovo Matteo Zuppi.

Tag:, ,

«

One Comment

  1. Bello

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.