Pages Navigation Menu

Giubileo dell’associazione ICONA

Icona Madonna S LucaL’associazione ICONA, della quale alcuni di noi fanno parte, costituitasi nella Diocesi di Bologna 25 anni fa con lo scopo di favorire la conoscenza dell’Ortodossia celebra quest’anno il suo giubileo.

Come segno festoso di questa ricorrenza l’associazione ha formulato il pensiero di fare dono ad ogni comunità ortodossa presente nella Diocesi di Bologna di una copia manoscritta dell’Icona della B.V. di S.Luca venerata nel santuario omonimo della nostra città.

Il Vicario generale Mons Giovanni Silvagni ha felicemente desiderato che la consegna di queste icone ai fratelli ortodossi potesse avvenire non solo da parte dell’associazione ICONA ma anche a nome della Diocesi di Bologna e della sua Commissione ecumenica.

Domenica 3 Maggio al santuario di S.Luca, dopo una introduzione pronunciata dal presidente dell’associazione Giancarlo Pellegrini, è avvenuta la celebrazione di una piccola ma vibrante liturgia nel corso della quale le suddette icone sono state benedette e consegnate alle varie comunità. Particolarmente apprezzato è stato il fatto che i nostri fratelli ortodossi hanno colto questo evento come occasione per celebrare  un vero e proprio piccolo pellegrinaggio della loro comunità  salendo al colle a piedi e pure a piedi rientrando nella loro sede recando con sé l’icona donata.

Anche a Mons Silvagni è stata donata una bella e grande copia manoscritta dell’icona della BV di S Luca con grande gratitudine per il suo prezioso servizio di questi anni. Anche i nostri fratelli ortodossi hanno gridato: “Axios! Axios!” cioè “ ne è veramente degno!”

V. anche l’articolo e la bella galleria fotografica sul sito della Chiesa Ortodossa di S. Basilio il Grande di Bologna.

Tag:, , ,

«

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.