Pages Navigation Menu

chi siamo

Questo sito raccoglie principalmente contenuti delle parrocchie dove abitano i membri delle Famiglie della Visitazione. Sono mondi ricchi e variegati, dove molte persone, anche non strettamente legate alle Famiglie della Visitazione, organizzano eventi, approfondimenti, vacanze, riflessioni, percorsi scolastici, ecc. Gran parte delle energie sono dedicate alla Parola di Dio. La maggior parte dei nostri articoli riguardano lectio quotidiana e foglietti domenicali.

Le Famiglie della Visitazione sono un’Associazione di fedeli della diocesi di Bologna che si propongono di vivere in piena fedeltà alle esigenze del battesimo e nella comunione con il Vescovo diocesano, lasciandosi prevenire dalla grazia dello Spirito Santo ad accogliere il dono della comunione con Cristo e tra i membri della comunità, nell’impegno incessante della conversione dei costumi, nel silenzio interiore ed esteriore, nella preghiera personale e comunitaria e nel lavoro compiuto con zelo religioso. (Statuto, art. 1).

I membri della FdV ‘ispirano la loro vita spirituale alla ‘Piccola Regola‘ della ‘Piccola Famiglia dell’Annunziata’ (Statuto art. 2). Una comunità, pertanto, di monaci/che e famiglie – tutti quotidianamente sotto la signoria della Parola e della stessa Regola, pur nella diversità di orari e dislocazioni – che vive e opera pienamente inserita nel tessuto diocesano.

L’Associazione è stata approvata dall’ordinario diocesano card. G.Biffi l’ 8 settembre 1996 insieme al suo statuto.

LA PICCOLA REGOLA
LA PREGHIERA
LA STORIA
LA BIBLIOTECA
LE CASE
LE PARROCCHIE
LO STATUTO
GIUSEPPE SCIME’