Pages Navigation Menu

Annunciare la Pasqua nella città – incontro a cura della FTER

2 marzo 2017
Iniziativa avvenuta presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile nella giornata tradizionalmente denominata «Giovedì dopo le Ceneri» (v. locandina). Il tema «Annunciare la Pasqua nella città» si collega al Congresso Eucaristico Diocesano che porta come sottotitolo Eucaristia e Città degli uomini.

Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, ha svolto una riflessione teologico-pastorale e Enrico Casadei, Docente di Sacra Scrittura alla FTER, ha svolto una riflessione biblica.

Il punto fondamentale della relazione di Mons. Corrado Lorefice è stato, l’affermazione iniziale, molto forte, dell’egemonia delle Scritture nella vita della Chiesa, egemonia, come dice Giuseppe Dossetti, che deve essere non solo qualitativa (“le Scritture sono più importanti delle altre fonti”), ma anche quantitativa, nel senso di una proporzione di tempo ed energie dedicate alle Scritture superiore agli altri impegni della vita cristiana e attività della vita della Chiesa. Un’altra affermazione importante è stato l’atteggiamento che i cristiani devono avere verso la città: noi non siamo di fronte alla città, quasi che possiamo giudicarla, ma dentro (“noi siamo città”: cioè siamo anche noi mondani, perché il mondo ce lo portiamo dentro). Questo comporta una grande umiltà di fronte a tutti, una testimonianza forte, ma cordiale e magnanima.

Mettiamo in rete la registrazione delle due relazioni e dei successivi interventi.

1-Enrico Casadei – riflessione biblica (.mp3 56070460 byte)

2-Mons. Corrado Lorefice – riflessione teologico-pastorale (.mp3 73404241 byte)

3-Domande (.mp3 45782695 byte)

Tag:, ,

«

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *