foto finale

Sabato scorso si è concluso il nostro laboratorio iconografico a Sovere. È stata un settimana molto bella, interamente immersa nel mistero del Verbo che ha preso su di sé la nostra umanità divenendo uomo come noi. Ancora una volta si è lasciato dipingere dalle nostre mani e ci ha regalato di poter scrivere il suo volto, quello della sua Madre, degli angeli e dei santi.

È stato bello per noi poter continuare questo lavoro in continuità con i giorni belli, forti e radiosi vissuti a Gaza nel periodo immediatamente precedente in cui con alcuni cristiani gazawi abbiamo fatto la stessa esperienza (vedi gli articoli sul corso a Gaza, nel sito www.andresbergamini.it).

A Sovere ci siamo divisi in tre gruppi così ognuno è stato seguito dall’inizio alla fine della pittura. I principianti, affidati a Giovanni Paolo, venivano dalla parrocchia di sant’Egidio di Bologna, da Pianico, vicino a Sovere, e la mascotte Damaiana da Calamosco (Bologna). Le altre persone con più esperienza iconografica hanno dipinto insieme a Maddalena, Lucia e Andrea arrivato martedì da Gerusalemme.

In cucina, quest’anno, a prepararci da mangiare c’era Giovanni!

Il lavoro di tutti è stato immerso nella preghiera. Si iniziava al mattino con la liturgia delle ore ,fino alla celebrazione della messa serale che concludeva l’attività della giornata. Insieme abbiamo commentato il capitolo 11 del vangelo di Giovanni che tratta dei fratelli di Betania: Marta, Maria e Lazzaro; ci hanno accompagnato, illuminati e confortati per tutta la durata dei giorni. Ancora una volta abbiamo goduto il dono che Dio ci ha fatto permettendoci di abitare insieme gustando la Parola e il lavoro in una grande condivisione fraterna.

L’ultimo giorno, sabato, nella messa conclusiva sono state benedette tutte le icone realizzate dagli iconografi presenti. Nel video qui di seguito uno stralcio dell’omelia di Giovanni.

Articolo di Lucia G., foto e video di Andrea B.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=WQqRX5WPHT8&w=560]

il video sul nostro canale di youtube

Album Picasa (48 foto) –

 

[pe2-gallery album=”http://picasaweb.google.com/data/feed/base/user/114297534609514279705/albumid/5903480763887425505?alt=rss&hl=en_US&kind=photo” ]