La terza edizione della Settimana Biblico-Patristica, organizzata dal dipartimento di Storia della Teologia della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, avrà come titolo

Il libro del Levitico: Il peccato dell’uomo, il sacrificio e la santità di Dio

E si svolgerà dal 1 al 5 settembre 2009 in Piazzale Bacchelli, 4 – Bologna, con i docenti Marco Settembrini (biblista FTER) e Giuseppe Scimè (patrologo FTER). Essa rivolta come proposta di formazione permanente a presbiteri, diaconi, insegnanti di religione, religiosi e religiose, catechisti, operatori pastorali e laici, si concentra sul libro del Levitico.

Durante ogni pomeriggio verrà affrontato un argomento particolare del libro del Levitico, leggendo i testi biblici, prendendo in considerazione i contributi dell’esegesi contemporanea e approfondendo il pensiero degli antichi commentatori cristiani. Passando dalla teologia biblica alla teologia patristica, saranno messi in luce i nodi problematici e le linee di studio e approfondimento che il dibattito antico e attuale ancora oggi suscita in coloro che sono attratti dalla Sacra Scrittura per motivi di studio scientifico, di impegno professionale, di ministero pastorale o per interesse personale.

Leggi il programma e iscrivi on line consultando il sito della Facoltà Teologica

Tags: Diocesi