Scuola rurale 2014

Clicca sull’mmagine per il volantino (file PDF) del programma 2014

Club Dossetti – Parrocchia di Sammartini.

Nel ricordare il prossimo appuntamento della nostra Scuola Rurale di venerdì 17 gennaio a Sammartini, diamo un piccolo resoconto e la registrazione audio del primo incontro che si è tenuto venerdì 10 gennaio 2014.
(V. anche il volantino (file PDF) con il programma 2014 completo).
Sede dell’incontro: Cooperativa Sammartini – via del Papa 4420 – Sammartini di Crevalcore

Interventi attorno al tema: “Matrimonio e famiglia”

Intervento di Giovanni Nicolini.
Scarica o ascolta il file audio (file mp3, 38 MB) .
Gen 2, 18ss sulla creazione della donna. La donna viene presentata come “aiuto” per l’uomo; “aiuto” nella Scrittura significa il soccorso di Dio per l’uomo, la salvezza per l’uomo. In Genesi 9 questo aiuto è descritto dall’immagine di una coperta che i figli di Noè stendono per coprire la nudità del padre. Il matrimonio è per un aiuto reciproco che i coniugi si offrono, per coprire ciascuno le infermità dell’altro.
Scarica il foglietto (file PDF) con il testo-traccia dell’intervento.

Interventi di alcune coppie di sposi sul seguente tema: “Ha senso sposarsi oggi?”.
Scarica o ascolta il file audio (file mp3, 63,5 MB).

Diego e Anna
Sposati da otto mesi. Lo scautismo come base. Unici che non convivevano, all’interno del loro corso prematrimoniale. Attenzione al rapporto con i nostri genitori e con i ragazzi del gruppo scout. La Chiesa ci ha accompagnato in tutti i momenti della nostra vita.

Dante e Pamela
Conviviamo da 10 anni. Due figli, non battezzati: non volevamo dare il battesimo come una scelta scontata. Conosciuti nei Balcani. Abbiamo preferito presentarci ai nostri genitori, che ufficializzare in altro modo la nostra unione. Università Cattolica, conoscenza e amicizia con diversi preti. La Chiesa non fa parte della nostra vita quotidiana. Distinzione tra Chiesa e fede: verso la prima abbiamo difficoltà.

Massimo e Matilde
Matilde: tre bellissimi figli, Mirco, Daniela e Abram. Massimo è la mia coperta. Avevamo progetti, ma Dio aveva in mente qualcosa di più grande e più bello. Mirco non va in chiesa, ma ci rispetta. La presenza della comunità, delle persone attorno a noi è il segno della presenza di Dio. I fratelli di Mirco ci frequentano. Trovo pace nel fare come sempre si è fatto, secondo le tradizioni.