volantino pace estate 2013La sessione estiva della Scuola della Pace anche quest’anno si terrà a Sovere dal 4 agosto sera al 10 agosto mattina.
Cliccando qui o sull’immagine a fianco, potete scaricare il volantino DEFINITIVO con il programma degli incontri.
Il tema di quest’anno:
“La fame nel mondo e la pace”

– Domenica sera 4 agosto: accoglienza e introduzione alla scuola.
– Lunedì 5 agosto: Dati statistici della FAO
Discussione dei dati ed esame della situazione e prospettive: Prof. Gabriele Pastrello (Università di Trieste – Scrive su Limes, il Manifesto e il Piccolo), Maria Luigia Segnana (Università di Trento- Ordinaria di commercio Internazionale), Massimo Riccottilli (Università di Bologna- Ordinario di Sviluppo Economico).
– Martedì 6 agosto, Festa della Trasfigurazione del Signore
Africa: Prof. Mario Zamponi (Università di Bologna);
Testimonianze di Piero Scarpellini (Presidente Téresys Foundation della Repubblica di S. Marino, Consulente per l’Africa di varie importanti aziende), di Giovanni Beccari del CEFA e di un suo collaboratore africano, di Alessandra Bònoli (Centro per la Coop. e lo Svil. – Univ. di Bologna) e suoi colleghi di Brescia. Alla sera, eventuale proiezione di brani dal film di Michelangelo Antonioni “Chung Guo” (1972) e di documentari recenti.
Mercoledì 7 agosto,
Cina: Gabriele Menegatti (già Ambasciatore Italiano in Cina, India e Giappone);
India: Prof. Flavio Poli.
Giovedì 8 agosto,
La nostra cultura: Prof. Giulio Marchesini (Università di Bologna) sugli squilibri alimentari nel mondo; Prof. Vincenzo Balzani (Università di Bologna) sulla relazione tra cibo e risorse; Patrizia Farolini (Pres. del CEFA);testimonianza di Alessandro Medici (Università di Ferrara – progetti di sviluppo sostenibile in America latina).
– Venerdì 9 agosto,
Politica agricola europea (PAC) e fame in Europa: Prof. Felice Adinolfi (Università di Bologna, collaboratore del Prof. Paolo De Castro, già Ministro dell’Agricoltura ed attuale Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo) e dr.ssa Carla Cavallini (Carrefour europeo Emilia: “la politica europea a favore dell’agricoltura: vincoli o opportunità?”).
– Sabato 10 agosto: conclusioni.

Iscrizioni: Stefano Bergamini (cell. 3405393044 stefanobergamini09@gmail.com) e Claudio Fasolo (tel. 051370915 cell. 3393817051 claudio.fasolo@alice.it ).
Per i ragazzi della Dozza: Michele Fini (cell. 3403947003 michel.fini@gmail.com ).

Quota: €. 120 adulti, €. 80 ragazzi