santiago-de-compostela-cattedraleLa proposta è quella di un pellegrinaggio al quale possano partecipare anche persone in automobile. Abbiamo visto sulla carta geografica che per gli automobilisti è possibile seguire giorno per giorno le tappe dei pedoni facendo visite a luoghi significativi nei dintorni e ritrovandosi la sera insieme. Questo permetterebbe di essere insieme la sera e la mattina e quindi di condividere la preghiera della sera e la Messa del mattino.

Inoltre sarebbe possibile per un automobilista fare tratti di cammino a piedi, lasciando ad altri la guida del suo mezzo. Per favorire chi ha problemi di ferie, abbiamo proposto un anticipo di un mese delle date: dalla sera di domenica 23 agosto alla sera di venerdì 4 settembre. Naturalmente gli automobilisti dovranno partire la sera di sabato 22 agosto per poter arrivare alla prima tappa, Astorga, la sera del 23.

Indicazioni per i pedoni: è un viaggio di preghiera, con la recita di tutti i 150 salmi del salterio in una settimana e il nostro calendario di lettura continua della Bibbia; la media è di 25 km al giorno, in salite e discese non ripide; sono opportune scarpe da camminata non rigide, meglio non nuove, perché i piedi siano già abituati; si porta un piccolo zaino per il cammino a piedi ed il resto del bagaglio in un pulmino al seguito, che porta anche i viveri per il pranzo al sacco; la sera e la notte siamo in ostelli pubblici e/o alberghi privati, tutti a buon mercato, per pellegrini. La spesa totale è molto contenuta.

Referente del pellegrinaggio è Giovanni (giovanni.nicolini@tin.it), aiutato da Arturo (3482561866).

A questo aggiungiamo le ultime notizie:

È bene dare l’adesione definitiva entro domenica 10 maggio. Questo vale in modo stringente per i pellegrini a piedi, in quanto Arturo deve poter prenotare il viaggio aereo.
Chi invece viaggerà in automobile non ha bisogno di questa urgenza. Però, per tutti è ugualmente quasi urgente la prenotazione dei luoghi di sosta ogni sera.
Per questi ultimi, Giovanni e Francesco possono dare qualche indicazione e qualche pubblicazione sui viaggi quotidiani di visita, sia della zona centrale, sia di quella occidentale della Spagna.
Infatti, il percorso di quest’anno è quello che ci porta da Astorga a Santiago con km 260 di strada.
Tutti gli interessati sono invitati al prossimo incontro, che si terrà presso la parrocchia della Dozza mercoledì 6 maggio alle ore 18.15.