DSC_0029

BOLOGNA – Pubblichiamo i dettagli organizzativi del nostro pellegrinaggio da Bologna a Roma, in occasione del grande Giubileo della Misericordia previsto per l’estate 2016: le tappe per i pellegrini a piedi, per i tre giorni a Roma e i moduli di iscrizione. Terremo questa pagina aggiornata con tutte le novità e le notizie importanti.

Per chi non avesse partecipato alla I riunione del 30/06/2016, può riascoltare l’audio qui,
mentre chi non avesse partecipato alla II riunione del 18/06/2016, può riascoltare l’audio qui, oppure leggerne una sintesi scritta qui.

Vogliamo cogliere l’invito di Papa Francesco a vivere intensamente questo anno dedicato alla Misericordia, facendo un pellegrinaggio a Roma aperto a tutti. Alcuni partiranno a piedi da Bologna, altri si affiancheranno ai pedoni con auto o bici, altri raggiungeranno Roma con i mezzi.

  • 1° parte – Partenza da Bologna a piedi lunedì 11 luglio 2016. Arrivo a Roma venerdì 5 agosto.
  • 2° parte – A Roma: venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto 2016.

Ciascuno può scegliere il modo e il periodo che preferisce. L’importante è comunicare per tempo agli organizzatori.

Tre giorni a Roma

scarica il volantino Roma completo

leggi post del 04/07/2016 con ulteriori indicazioni per il pulmann, ecc..

Venerdì 05 agosto – Ore 7 partenza in pullman da Sammartini o dalla Dozza. Ore 14 arrivo a Roma. Visita Piazza del Quirinale. Fontana di Trevi. Pantheon. Piazza Navona. Incontro con i pellegrini a piedi. Alle 18 Messa. Cena e pernottamento.

Sabato 06 agosto – S. Messa. Visita a Santa Maria Maggiore. San Paolo fuori le Mura. Pranzo. San Giovanni in Laterano. Colosseo. Fori Imperiali. Campidoglio. Piazza Venezia. Cena e pernottamento.

Domenica 07 agosto – S. Messa. Visita S.Pietro e l’Angelus di Papa Francesco. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio: ritorno a casa con possibile sosta a Orvieto.

Il costo previsto di €. 200 a persona (con sconti per i bambini vedi volantino) comprende: il viaggio in bus, il servizio di ½ pensione presso tre diverse strutture nei pressi del Vaticano. Non compresi i pranzi.

Iscrizioni entro il 14 maggio a Stefano Bergamini (3405393044 o stefanobergamini09@gmail.com) o Claudio Fasolo (claudio.fasolo@alice.it o 3393817051).

Compilare e riconsegnare firmata la scheda di prenotazione Roma (una a famiglia).

Pellegrinaggio a piedi

Il percorso prevede 23 tappe da 25 km di media ciascuna, suddivise in 4 settimane. Ogni settimana si cammina da lunedì a sabato e la domenica si riposa. Un’auto trasporterà zaini e attrezzatura (fornelli e tendine). Per i pernottamenti si cercheranno soluzioni sulla base del numero dei partecipanti. La quota a settimana sarà calcolata sulla base dei costi effettivi. I pranzi saranno al sacco e le cene preparate sul posto.

volantino pellegrinaggio a piedi

itinerario/tappe (aggiornate al 18/06/2016)

a piedi a Roma tappe e alloggi (aggiornate al 04/07/2016)

E’ possibile scegliere quali settimane o quali giorni camminare. Per chi non se la sente di camminare ma vuole accompagnare i pedoni può organizzarsi con l’auto. E’ molto utile anche qualche volontario guidatore per l’auto dei bagagli e per la logistica (pasti e pernottamenti). Per ogni dettaglio o chiarimento potete contattare Giovanni Nicolini o Francesco Scimè.

Iscrizioni possibilmente entro il 14 maggio a Stefano Bergamini (3405393044 o stefanobergamini09@gmail.com) o Claudio Fasolo (claudio.fasolo@alice.it o 3393817051) utilizzando la scheda di iscrizione a piedi

Mettiamo a disposizione 4 mappe di google (aggiornate al 04/07/2016) , una per settimana con le località principali. In arancione sono segnate le ipotetiche tappe giornaliere. Ipotetiche perché potranno cambiare in base ai luoghi dove si pernotterà. Cercheremo di tenere queste mappe aggiornare in modo che camminatori, accompagnatori e amici possano seguire il percorso anche con i moderni smartphone.

1° settimana:

lun 11/7 da Bologna (San Luca) – sab 16/7 a San Benedetto in Alpe;

(Tappe previste a Zena, Sassoleone, Coniale, Palazzuolo sul Senio, Marradi)

apri la mappa 1 –

 

2° settimana

lun 17/7 da San Benedetto in Alpe – sab 22/7 a Badia di Montecorona;

(Tappe previste a Castagno d’Andrea, Camaldoli, La Verna, Tavernelle, Monte Santa Maria Tiberina)

apri la mappa 2 –

 

3° settimana:

lun 24/7 da Badia di Montecorona –  sab 29/7 a Contigliano;

(Tappe previste a Perugia, Assisi, Montefalco (o Bevagna, o Foligno), Baiano, Terni, Greccio)

apri la mappa 3 –

 

4° settimana:

lun 31/7 da Contigliano – ven 05/8 a Roma (Piazza San Pietro).

(Tappe previste a Monte San Giovanni in Sabina, Farfa, Monterotondo, Casal Boccone)

apri la mappa 4 –