donGiuseppeScime_236x235Pubblichiamo un’intervista del 1 agosto a don Giuseppe Scimè sulla morte subita dal sacerdote francese p. Jacques Hamel martedì 26 luglio 2016 in una parrocchia di Rouen.
In seguito a quell’atto terroristico i musulmani francesi e i vescovi francesi lanciarono l’idea che la domenica successiva, 31 luglio, i musulmani “andassero a messa” cioè visitassero una qualche chiesa francese per esprimere ad un tempo la loro dissociazione dal terrorismo islamista e la loro solidarietà con i cattolici.
Anche l’episcopato italiano ha raccolto l’idea e lanciato l’iniziativa, congiuntamente ai musulmani italiani.
Nella Chiesa di S. Egidio (BO) alla messa domenicale delle 9.30 erano presenti 4 islamici: il presidente della moschea di via Ranzani, adiacente alla parrocchia, sua moglie, l’imam della moschea ed un assistente della moschea. C’erano anche diversi giornalisti/e, che hanno intervistato sia i musulmani che il parroco d. Giuseppe Scimè il quale è stato poi invitato il giorno dopo alla sede della TV regionale per un dialogo durato una mezz’ora circa, andato in onda intorno alle 11 di lunedì 1 agosto: clicca qui per accedere all’intervista.