Avvenire ha pubblicato domenica 30 settembre, una pagina intera di Giuseppe Dossetti, riportando stralci di un incontro del 1993 con la rivista “Bailamme” di spiritualità e politica. L’intervento riguarda la compatibilità tra fede e politica, tra impegno politico e vita di fede.

La compatibilità, secondo don Giuseppe, è possibile a due condizioni: non farne una missione e viverla con gratuità. Per leggere la pagina di Avvenire clicca sull’immagine qui a fianco. (Non abbiamo trovato in rete il testo dell’articolo).

Il testo integrale dell’intervento è pubblicato nel nuovo libro che è uscito della collana delle Paoline, che riguarda i testi di Dossetti. Il libro si intitola Il Vangelo nella storia – Conversazione 1993-1995.

Si tratta di conversazioni, interviste, dialoghi che risalgono agli ultimi anni della sua vita (1993-1995). Egli si rivolge a interlocutori italiani e i suoi testi sono fortemente autobiografici. Esprime infatti eventi e stati d’animo molto precisi e confidenziali sulla sua esperienza di uomo politico, per ricavarne un principio generale. È possibile rendere compatibile l’impegno politico con la vita di fede a condizione di una totale gratuità e di un riferimento costante alla spiritualità, alla Parola di Dio. Per Dossetti è importante centrare la vita sulla fede cristiana per andare al cuore della storia, nella cerniera più intima dei popoli e delle religioni. continua